NORME &TRIBUTI

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

I QUESITI DEI LETTORI

ARTICOLI

REGIONE

La semplificazione impantanata alla Stato-Regioni

di Valeria Uva

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
20 luglio 2009

La pace tra Governo e Regioni sul piano casa, firmata dopo un duro confronto il 1° aprile scorso, resiste ma traballa. A circa un mese dalla scadenza del termine accettato dai governatori per fare proprio il piano casa di Berlusconi, sono solo sette i provvedimenti varati in via definitiva. Altri dieci sono in lista d'attesa per l'approvazione finale nei vari Consigli regionali.
Ma anche il Governo si è rivelato subito inadempiente: il decreto sulla semplificazione edilizia, promesso addirittura per il 10 aprile, dopo vari tentativi non ha ancora visto la luce. Eppure si trattava di un provvedimento importante, in pratica la «seconda gamba» del piano casa.

Nel decreto infatti doveva prevedere una significativa semplificazione delle procedure per gli interventi edilizi: il governo voleva liberalizzare alcuni lavori, come la manutenzione straordinaria (ad esempio la sostituzione di impianti o lo spostamento di tramezzi) che doveva essere possibile anche senza la denuncia di inizio attività firmata dal tecnico. Dal canto loro, le regioni puntavano sul decreto per semplificare il lavoro nelle autorizzazioni paesaggistiche (il nullaosta ai lavori su edifici vincolati), evitando così la nuova procedura del Codice Urbani che le impegna a una maggiore collaborazione con la Sovrintendenza. Sulla scia del terremoto in Abruzzo, i governatori chiedevano anche il rafforzamento degli organici del Genio civile per i controlli antisismici e la detrazione fiscale sulla messa in sicurezza degli edifici.
Oltre alla difficoltà di reperire la copertura economica e alle resistenze incrociate sui poteri dei sovrintendenti, il decreto è ora finito nell'impasse generale che sta bloccando il confronto tra governo e regioni ed è uno dei capitoli dello scontro (oltre ai fondi Fas e ai deficit della sanità) che ha portato alla rottura dei rapporti il 2 luglio scorso. Lo ha ricordato Vasco Errani, governatore dell'Emilia Romagna e coordinatore delle regioni, nella lettera a Silvio Berlusconi: «Il governo non ha ancora adottato alcuna norma di semplificazione della normativa nazionale, né ha fornito alcuna risposta in materia di normativa antisismica nel "tavolo casa"» ha scritto.

Qualche novità potrebbe arrivare se, come ipotizzato, si avrà l'incontro tra Berlusconi e le regioni questa settimana.
Intanto l'attuazione sul territorio del piano casa procede con lentezza. Dopo il varo della Lombardia, sono sette le Regioni che hanno regolato gli ampliamenti di villette e (in alcuni casi) di alloggi in condominio, nonché la demolizione e ricostruzione con bonus. Per prima la Toscana: qui la legge è già operativa e si possono presentare le domande. Stessa situazione nella provincia di Bolzano, in cui è scaduto il termine dato ai Comuni per bloccare in tutto in parte gli ampliamenti sul proprio territorio.
In Piemonte, Emilia Romagna, Umbria e Veneto e nella stessa Lombardia le leggi approvate concedono tempo ai comuni per decidere se «esonerare» il proprio territorio, e dunque l'invio delle domande è in alcuni casi non ammesso, e comunque sconsigliato. La partenza reale sarà prevista in autunno.
Sono ferme all'approvazione in Giunta del disegno di legge la Puglia, il Lazio, la Liguria, la Campania, la Basilicata e le Marche. Tra queste, la Campania e il Lazio sperano di approvare la legge prima delle ferie estive. Tempi pià distesi, in virtù della propria autonomia Sicilia, Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Val d'Aosta (ma quest'ultima conta di chiudere entro il mese). Tutte le altre mancano all'appello (fatta eccezione per Trento ha deciso di non recepire l'intesa).

20 luglio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-